RISOLUZIONI PROBLEMATICHE SCOLASTICHE

Non solo didattica e apprendimento. Nella scuola può capitare di vivere situazioni critiche che compromettono la vita scolastica dello studente. Possono così nascere manifestazioni problematiche come irrequietezza, comportamento disturbante in classe, apatia, ansia da prestazione, depressione, isolamento fino arrivare al bullismo,  tutti fenomeni che possono causare l'abbandono della scuola.

 

STRATEGIE E METODO DI STUDIO

Un'area di intervento particolarmente preziosa del percorso Rinforzo Studio è insegnare il corretto utilizzo di un efficace metodo di studio, ovvero l'insieme dei passi compiuti per studiare nel modo personale più sicuro, spedito e adeguato. Possedere un metodo di studio implica la possibilità di trovare la strada per raggiungere gli obiettivi di apprendimento nel modo più economico, meno noioso e più redditizio possibile.

 

MEDIAZIONE FAMILIARE E SCOLASTICA

La mediazione familiare è un percorso che consente la riorganizzazione delle relazioni familiari in quelle situazioni di una rottura della coppia genitoriale. In questi casi si promuoverà il mantenimento della comunicazione tra i genitori, a beneficio dei figli e delle loro necessità. La mediazione scolastica permette invece di risolvere eventuali contrasti tra scuola e famiglia.

 

ORIENTAMENTO STUDIO E LAVORO

Il percorso di orientamento è una consulenza per scegliere l’indirizzo di studio più consono alle sue aspettative, capacità, dello studente e studentessa. L’orientamento ha una forte valenza educativa e non può essere ridotto al momento di una scelta o ad un insieme di attività informative, per questo è necessario progettare attività preventive di orientamento che aiutino gli allievi a sviluppare le competenze necessarie per essere protagonisti delle proprie scelte. Percorso destinato a ragazzi e ragazze delle scuole medie e superiori, ha l'obiettivo di imparare a anticipare con l’immaginazione nuovi scenari, sviluppare le capacità decisionali e le competenze di progettazione a vantaggio del proprio futuro.

 

RIPETIZIONI E LEZIONI PRIVATE

Le lezioni private rappresentano l'aiuto che viene dato all'alunno che ha bisogno di una sorta di complemento all'istruzione scolastica fatta in classe. L'obiettivo è quello di colmare i vuoti lasciati dalla formazione scolastica e aiutarlo a rimanere al passo con il programma. Il mio aiuto ha anche lo scopo di facilitare l'apprendimento e di sostenere lo studente di promuovendo un atteggiamento più efficace rispetto all'apprendimento.

 


Il servizio Rinforzo Scuola non è un semplice aiuto compiti, ma una presa in carico di 360° dell’esperienza scolastica dello studente. Sarà curato e rinforzato ogni aspetto scolastico, sia psicologico che didattico. Il lavoro sarà focalizzato sull’apprendimento e la motivazione, risolvendo anche eventuali criticità relazionali e difficoltà comunicative con la scuola. Ogni incontro si sviluppa in una seduta di 1 ora e 10 minuti dal lunedì al venerdì, dove generalmente si affrontano le seguenti tematiche:

 

  • si pianifica l'attività scolastica, cercando di risolvere la criticità maggiore del momento con il giusto metodo di studio
  • si analizza lo stato emotivo, la motivazione e le aspirazioni dell'allievo
  • si fa un quadro generale di come vanno le relazioni amicali e sociali sia dentro che fuori dalla scuola

 

Il costo di ogni singola seduta è di 38 euro (con possibilità di detrazione del 19% nella dichiarazione dei redditi).

Qui sotto ci sono gli orari disponibili delle sedute pomeridiane.

Orari Pausa
15,00 -16,10 dalle 15.30 alle 15,40
16,30 - 17,40 dalle 17,00 alle 17,10
18,00 - 19,10 dalle 18,30 alle 18,40