La mia formazione professionale inizia con il corso di Laurea in Psicologia a Urbino. Mi sono specializzato successivamente come operatore in Training Autogeno a Padova, dove ho approfondito gli studi sui disturbi di ansia. Nel frattempo ho iniziato a lavorare come Educatore professionale socio pedagogico (iscritto all'albo degli Educatori Professionali delle Marche) in una cooperativa sociale di Senigallia con la mansione di sostegno scolastico e nei campi estivi con ragazzi di tutte le età. Questa esperienza mi ha dato la grande opportunità di osservare e rapportarmi  con ogni tipo di criticità che affrontano i bambini in tutto il loro periodo dell'infanzia e dell'adolescenza.

Sono diventato Docente Specializzato e attualmente lavoro in una scuola secondaria di secondo grado di Senigallia. Questa professione mi ha dato la possibilità di promuovere l'apprendimento didattico, pratico, sociale ed emotivo di tutti gli alunni. Utilizzo quotidianamente approcci didattici efficaci in classi eterogenee. Queste metodologie didattiche ed educative ora le applicano anche nel lavoro a domicilio con gli studenti per potenziare il loro metodo di studio.

La mia formazione professionale mi ha portato a diventare Mediatore Familiare (iscritto all'elenco di categoria dell'Associazione A.I.R.A.C.) e Mediatore Scolastico. La mediazione familiare è un percorso che consente la riorganizzazione delle relazioni familiari a seguito di una rottura della coppia, promuovendo  il mantenimento della comunicazione tra i genitori, a beneficio dei figli e delle loro necessità. La mediazione scolastica permette invece di risolvere contrasti tra scuola e famiglia.