Perchè non sottovalutare i momenti di crisi

Pubblicato il 22 febbraio 2024 alle ore 15:24

L'esperienza scolastica rappresenta la prima vera sfida nella vita del bambino al di fuori del mondo familiare. Il piccolo si trova improvvisamente in un ambiente che non conosce e deve trovare fiducia in persone nuove, mai viste prima. La scuola è la palestra dove il bambino allena la sua forza psichica, sociale e culturale. Insieme ai valori familiari, la scuola fornisce gli strumenti che il bambino metterà in pratica nella sua vita adulta.

 

Per questi motivi bisogna dare grande importanza a questa fase della vita del nostro figlio e non sottovalutare momenti di crisi che possono essere segnali rivelatori di suoi problemi più grandi non risolti. Ma non si deve neanche aspettarsi dai bambini imprese epiche e voti eccezionali tutti i giorni. Ogni bambino vive la scuola in modo diverso e l'unica cosa che conta davvero è che viva questa esperienza in modo sereno e gioioso.

 

Gli imprevisti nella vita capitano a tutti, e questo noi adulti lo sappiamo bene. Anche ai bambini capita di incontrare problemi nel loro percorso scolastico. A volte queste difficoltà sono lievi e il bambino riesce da solo a superarle. A volte sono un po' più impegnative e grazie al sostegno di insegnanti e genitori si vince il problema. Ma qualche volta si incontrano dei problemi più grandi delle forze sia del bambino che degli insegnanti e genitori.

 

Sono questi i casi in cui bisogna rivolgersi ad un esperto, lo psicologo scolastico, che grazie la sua formazione e la sua esperienza riesce a dare una mano fondamentale per superare questi fastidiosi problemi. E' fondamentale sapere che prima si interviene più facile è superare queste difficoltà.

 

Dr. Lorenzo Patonico

Psicologo e Docente Specializzato

 

Aggiungi commento

Commenti

Non ci sono ancora commenti.

Crea il tuo sito web con Webador