Adolescenza. Un mondo difficile da interpretare nonostante ci siamo passati tutti

Pubblicato il 28 dicembre 2023 alle ore 11:55

La serie tv Mare Fuori è stato un successo sorprendente e ha portato alla luce un disagio giovanile impressionante. In attesa della quarta stagione che uscirà a febbraio 2024, analizziamo il mondo dei protagonisti della serie tv: gli adolescenti.


L’adolescenza è la più delicata delle transizioni diceva Victor Hugo. In effetti in questo periodo di vita il sistema cerebrale è sottoposto ad un lavoro delicato di ristrutturazione che lo rende particolarmente malleabile, ma ci sono anche delle criticità.

 

Una di queste è causata da un sistema di ricompensa meno attivo, quindi gli adolescenti hanno bisogno di esperienze più intense perché si sentano pienamente gratificati. È una caratteristica che predispone ad adottare comportamenti a rischio. Ma non è l’unica motivazione che porta l’adolescente ad entrare in storie pericolose. Generalmente per i maschi le cause dei comportamenti a rischio sono soprattutto psicologiche.

 

Alcuni studiosi hanno analizzato le differenze cognitive, motivazionali o cerebrali che distinguono gli adolescenti dagli adulti. Nel complesso, questi studi suggeriscono che gli adolescenti:

 

😎 Hanno il mito dell'invulnerabilità: ovvero, la falsa sensazione di essere protetti contro qualunque disgrazia o malattia che possa capitare alle altre persone.

😡 Presentano maggiore irritabilità o aggressività, per cui sono facile preda delle provocazioni.

🥺 Presentano un'immaturità dei centri di controllo inibitori situati nel lobo frontale.

 

Dr. Lorenzo Patonico

Psicologo e Docente Specializzato

 

Aggiungi commento

Commenti

Non ci sono ancora commenti.

Crea il tuo sito web con Webador